Privacy - Informativa ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 196/03 e s.m.i.

Nell'ambito del trattamento dei dati personali forniti dall'Interessato per l'espletamento del servizio, PosteMobile S.p.A. (di seguito "PosteMobile") e BravoSolution S.p.A. (di seguito "BravoSolution"), che opereranno in qualità di Titolari autonomi, ciascuno per le rispettive competenze, nel pieno rispetto delle disposizioni dettate dal D.Lgs. n. 196/03 e s.m.i., Codice in materia di protezione dei dati personali, sono tenute a fornire le seguenti informazioni riguardanti l'utilizzo dei dati personali.

Fonte dei dati personali

I dati personali sono forniti anche attraverso le tecniche di comunicazione a distanza di cui PosteMobile e si avvale (fra le quali il sito internet ed il call center) direttamente dal soggetto cui i dati personali si riferiscono ("Interessato")

Finalità del trattamento dei dati personali

I dati personali forniti dall'Interessato saranno trattati secondo le seguenti finalità:

  • Finalità connesse all'espletamento delle procedure telematiche gestite attraverso il Portale e/o all'adempimento, prima della conclusione del contratto, di specifiche richieste dell'Interessato.
  • Finalità connesse all'adempimento di obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
  • Finalità funzionali all'attività di PosteMobile, relative ad attività non strettamente collegate ai servizi richiesti dal Cliente ma utili per migliorarli o per conoscere nuovi servizi offerti da PosteMobile, dal Gruppo Poste Italiane o di società terze quali:
    • per finalità informative, promozionali, commerciali, e per lo svolgimento di attività statistiche e ricerche di mercato e per l'offerta diretta di prodotti o servizi della stessa PosteMobile, di società del Gruppo Poste Italiane anche attraverso lettere, telefono, sistemi automatizzati di comunicazione quali e-mail, fax, sms ecc;
    • per finalità informative, promozionali, commerciali e per l'offerta diretta di prodotti o servizi da parte di società terze alle quali i dati personali dell'Interessato potranno essere ceduti, previo consenso.

Natura obbligatoria e facoltativa del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto

Il conferimento dei dati per le finalità di cui a punti 1) e 2) è obbligatorio e l'eventuale rifiuto avrà come conseguenza l'impossibilità di dare seguito al procedimento di iscrizione al Portale acquisti e la mancata partecipazione alle procedure telematiche. Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 3) è facoltativo e non obbligatorio ed il loro trattamento richiede il consenso dell'Interessato.

In particolare PosteMobile potrà inoltrare all'Interessato tramite posta elettronica comunicazioni commerciali relative ai prodotti e servizi offerti da PosteMobile e da società del Gruppo Poste Italiane, salvo che lo stesso non manifesti opposizione contattando il Responsabile del trattamento. Il mancato conferimento del consenso per finalità di marketing non inficerà il rapporto contrattuale ma avrà come conseguenza l'impossibilità di venire a conoscenza di iniziative promozionali di PosteMobile, del Gruppo Poste Italiane e/o di soggetti terzi.

Modalità di trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali in relazione alle suindicate finalità avviene mediante strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Fermo restando quanto sopra, PosteMobile e BravoSolution si impegnano ad adottare tutte le misure organizzative fisiche e logiche di cui agli artt. 31– 36 del D.Lgs. n. 196/03 e del relativo Allegato B Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza.

I dati personali dell'Interessato verranno conservati presso la sede di ciascun Titolare, ognuno per le rispettive competenze, per il tempo previsto da disposizioni di legge. Ciascun Titolare si impegna ad osservare e a far osservare ai propri dipendenti, incaricati e collaboratori il segreto l'obbligo di riservatezza rispetto a tutti i dati personali dei quali avrà conoscenza nello svolgimento del servizio e a non diffondere a terzi alcuna informazione o documentazione acquisita.

Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati

I dati personali potranno essere comunicati, per le finalità di trattamento sopra indicate, a pubbliche amministrazioni, nonché a soggetti terzi per la fornitura di servizi di vario tipo (contabilità, spedizione di corrispondenza, servizi bancari, corrispondenti esteri, etc.), a società del Gruppo Poste Italiane, a società terze appartenenti alle categorie di società di informazioni economiche e di recupero crediti di cui PosteMobile si avvale per l'esercizio della propria attività. I dati personali potranno essere trasmessi all'estero per l'espletamento del servizio richiesto. I dati non saranno comunicati o diffusi ad altri soggetti se non richiedendo il consenso dell'Interessato o nei casi previsti dall'art. 24 del Codice Privacy.

PosteMobile, previo consenso dell'Interessato, intende comunicare i dati personali a società terze a fini di informazione commerciale, ricerche di mercato, offerte dirette di loro prodotti o servizi.

Titolare e Responsabile

Titolari autonomi del trattamento di cui alla presente informativa sono, ciascuno per le rispettive competenze, PosteMobile S.p.A., con sede in Roma Viale Europa, 190 e BravoSolution S.p.A. con sede in Milano Via Rombon, 11. Ciascun Titolare potrà nominare il Responsabile del trattamento.

Diritti dell'interessato

Per esercitare i diritti riconosciuti dall'art. 7 del D.lgs. 196/03, il cui testo è di seguito interamente riportato, l'Interessato potrà rivolgersi al Responsabile del trattamento. In particolare l'Interessato potrà richiedere la cancellazione dei propri dati personali inviando un fax al seguente numero: 02 - 266002.228.

Art. 7 del D.Lgs. 196/2003 (Diritto di accesso ai dati personali e ad altri diritti)

  • L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  • L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
    • dell'origine dei dati personali;
    • delle finalità e modalità del trattamento;
    • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  • L'interessato ha diritto di ottenere:
    • l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  • L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.